Da oltre trent’anni il gemonese Gianfrancesco Gubiani sperimenta e promuove, attraverso corsi teorici e pratici, il recupero dell’antichissima arte “di autogestione dell’orto domestico” coltivato senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi.
In collaborazione con l’esperto, l’Associazione “Valentino Ostermann” si fa promotrice del corso “L’ort cence velens”, che mira a diffondere la cultura dell’agricoltura biologica su scala familiare. L’iniziativa è rivolta agli ortolani, soprattutto inesperti, interessati a ricevere indicazioni tecniche e pratiche per coltivare un piccolo appezzamento e raccogliere verdure e ortaggi di buona qualità, cresciuti in maniera sana e rispettosa dell’ambiente. Il corso offrirà informazioni relative all’organizzazione, all’impianto e al mantenimento dell’orto, dalla conoscenza della terra e dei suoi microrganismi alla scelta delle sementi adatte al terreno, con descrizione degli specifici attrezzi di lavoro. Tramite schede didattiche verranno presentate le caratteristiche dei vari ortaggi. Sarà inoltre illustrata la loro possibile consociazione per l’utilizzo proficuo del terreno e per l’ottenimento di una maggior produzione, per la difesa delle piante dai parassiti e per il mantenimento del suolo fertile.
Il corso, gratuito, avrà una durata di circa dodici incontri. Sarà presentato giovedì 16 febbraio, alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona. Gli interessati potranno iscriversi in occasione della serata oppure contattando l’Associazione “Ostermann” su Facebook o scrivendo all’indirizzo associazione_sac@yahoo.it. Quanti desiderassero sostenere l’Associazione “Ostermann” potranno iscriversi in qualità di soci.