L’Ecomuseo delle Acque e The Rolling Claps organizzano un Cammino di gruppo che nell’arco di due giornate, sabato 3 e domenica 4 giugno, condurrà i partecipanti da San Tomaso a Majano a Sella Sant’Agnese a Gemona. L’itinerario, lungo 38 chilometri, ricalca un tratto di una delle antiche vie dirette a Venezia. Si camminerà a nord della terza cerchia morenica, si solcherà la piana di Osoppo, si raggiungeranno le prime pendici prealpine attraversando un vasto conoide detritico fino ad arrivare alla sella modellata dai ghiacciai.
Il cammino è contrassegnato dalla presenza di vari luoghi di interesse storico e naturalistico: il punto di partenza è un antico ospitale; gli ambienti da attraversare sono costituiti da paludi, torbiere, fiumi, risorgive; gli edifici storici da visitare comprendono santuari, chiese, castelli, insediamenti medievali; ai paesaggi d’acqua si alternano i paesaggi murati e terrazzati.
L’idea del Cammino nasce dalla collaborazione tra Ecomuseo delle Acque del Gemonese e The Rolling Claps. L’Ecomuseo, un «museo diffuso e partecipativo che basa le sue azioni sulla valorizzazione del patrimonio locale e l’interpretazione dell’eredità culturale delle comunità in cui opera», è un museo “eretico”, che fa proprio un metodo di lavoro e di confronto con il territorio che i musei convenzionali non prevedono. The Rolling Claps è un gruppo di «viandanti lenti a cui piace camminare» che definiscono i loro cammini «spartani, solidali, amichevoli, laici». La parola clap, in friulano sasso, e il termine clapa, in triestino compagnia, ben descrivono la compagnia di “sassi rotolanti” in moto verso una meta.
A sostenere il Cammino è l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, che promuove iniziative a favore di un turismo consapevole, sostenibile ed etico.