Una settimana con gli altri e per gli altri: è l’opportunità che la Caritas Diocesana di Udine offre ai giovani dai 15 ai 19 anni tramite i campi “Ragazzi in crescita”.
I campi estivi residenziali di formazione al volontariato permettono ai partecipanti di dedicare una settimana delle proprie vacanze estive agli altri, solitamente in una piccola comunità. I giovani sono coinvolti in diverse attività pratiche: tinteggiatura delle case, sistemazione degli infissi, accatastamento della legna, pulizia di strade, sfalcio di giardini, attività di supporto e compagnia a persone anziane, visite alla casa di riposo, animazione con bambini.
I giovani sono accompagnati nell’esperienza da personale della Caritas di Udine e nel corso della settimana hanno la possibilità di incontrare molti altri adulti – operatori dei servizi territoriali, volontari, formatori, esperti – per approfondire temi di natura sociale, educativa e culturale.
Quest’anno il campo si svolgerà a Bagni di Lusnizza, una frazione del comune di Malborghetto-Valbruna, da domenica 2 a domenica 9 luglio. Per tutti i partecipanti la Caritas attiverà una copertura assicurativa. Ad ogni giovane viene richiesto un contributo di 50 euro per le spese.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del progetto – Fausta Gerin e Michele Brusini – ai recapiti della Caritas Diocesana (0432.414502 – 567, dal lunedì al venerdì, ore 8-13 e ore 14-18), oppure tramite posta elettronica all’indirizzo fgerin[at]diocesiudine.it.
Il progetto “Ragazzi in crescita” si sviluppa a partire dalla percezione delle necessità e dei problemi vissuti dai giovani di oggi, anche al fine di contrastare «visioni soggettivistiche della vita», precisano gli operatori della Caritas. «In risposta alla mancanza di attenzione all’altro, che si traduce in carenza di impegno sociale e di partecipazione attiva, si è formata l’idea di creare uno spazio per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e ai valori alternativi di cui esso è promotore», spiegano gli organizzatori. «L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza concreta di sensibilizzazione rispetto ad alcuni problemi sociali, guidando i giovani ad un approccio attivo che si traduca in una risposta legata all’impegno personale».
QUI il volantino dei campi estivi.