Si chiude a Montenars il ciclo di concerti organizzato dall’Ecomuseo delle Acque in collaborazione con il Comune di Montenars e la Pro Loco Pro Montenars. Il quarto e ultimo incontro è in programma domenica 17 settembre alle ore 17 nel Roccolo del Postino, situato lungo la strada che conduce alla frazione di Flaipano.
Protagonista del concerto sarà il gruppo friulano Altrioh!, formato dai musicisti Emma Montanari, Giulio Venier e Flavio Bortuzzo. L’evento, dal titolo “Migrazioni Emigrazioni Transumanze”, richiamerà diversi temi: le migrazioni degli uccelli, che giungono da lontano e volano via veloci come la bellezza e il suono; l’emigrazione di oggi per sfuggire a guerre e dittature, e quella nel Friuli – di un tempo e di oggi – per trovare lavoro; le transumanze delle greggi nelle malghe delle montagne friulane.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la struttura coperta di Curminie. Prima del concerto sarà possibile effettuare un’escursione con la guida naturalistica Nicola Picogna, alla scoperta di Plazzaris e dintorni. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso il Municipio.