Quale ruolo possono assumere le persone, le famiglie e le associazioni per promuovere il benessere delle famiglie e della comunità? Perché aiutare? Quali motivazioni possono sostenere le relazioni d’aiuto? E ancora, che cosa significa stare in relazione con persone che vivono una difficoltà? Perché è importante “fare rete”?
Attorno a questi interrogativi ruoterà l’incontro “Famiglie che accolgono. Forme di solidarietà familiare” in programma lunedì 9 ottobre, alle ore 20.30 presso la Sala riunioni del Servizio sociale dei Comuni a Gemona.
L’appuntamento è rivolto a genitori, anche affidatari o aspiranti affidatari, a volontari, adulti di supporto, educatori e a chiunque desideri riflettere sui temi dell’educazione e dell’accoglienza con il desiderio di “dare una mano”.
Interverrà Marco Ius, assegnista di ricerca presso il LabRIEF, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova.
L’incontro è promosso dalla Cooperativa Sociale Aracon  nell’ambito del progetto “Famiglie in rete”, attuato ai sensi del Bando regionale Associazionismo familiare (Legge Regionale n. 11/2006, art. 18), con il contributo della Regione e con la collaborazione di numerose realtà: le ASD Bocciofila Gemonese e Volo Libero, l’AVULSS, l’Azienda agricola Colomba Ennio, il CEA Mulino Cocconi – l Ecomuseo delle Acque del Gemonese, il Servizio sociale dei Comuni dell’UTI Gemonese e dell’UTI Canal del Ferro-Val Canale.
Il progetto si svilupperà fino ad aprile 2018, proponendo agli interessati altri incontri formativi e, in parallelo, momenti di relazione e di socializzazione per famiglie, con particolare attenzione ai nuclei fragili.
QUI il volantino dell’incontro.