Si svolgerà sabato 28 ottobre alle ore 16.00 presso il Centro di Riuso Maistrassâ la presentazione del libro “Alla scoperta della green society” da parte dell’autore Vittorio Cogliati Dezza, già Presidente nazionale di Legambiente.
“Alla scoperta della green society” racconta una parte di società, attiva nei territori e priva di confini definiti, che intreccia l’impegno ambientale e quello sociale producendo nuovi comportamenti e culture. Si tratta di un insieme di atteggiamenti condivisi da gruppi che si muovono verso una società e un’economia amiche dell’ambiente e del futuro, in una nuova dimensione comunitaria. Alla scoperta della green society è un viaggio fatto di storie (ne sono state raccolte 101) che attraversano tutte le regioni italiane, in territori diversi, con protagonisti e motivazioni molto variegate.
Fra le 101 storie italiane raccontate, quali buon esempio di economia verde, vi è il “Patto della farina di Mereto di Tomba, http://www.forumbenicomunifvg.org/tag/filiera-della-farina/, l’Emporio Amico di Man in Man di Gemona ed il Centro di Riuso Maistrassâ.
La pubblicazione rappresenta oggi uno dei riferimenti bibliografici più attuali per le green economy a livello nazionale, terzo nella classifica Bestseller di IBS Libri – Scienze, geografia, ambiente – Biologia, scienze della vita – Argomenti d’interesse generale – Ecologia, biosfera e, comprendendo anche l’esperienza delle iniziative friulane, è un implicito riconoscimento nazionale della loro importanza economica e sociale.
L’incontro di sabato è anche l’occasione per una riflessione sulla situazione contingente e futura in particolare del Centro Maistrassâ, che per molti residenti dei comuni del comprensorio e non solo, è stato ed è un punto di frequentazione, di riferimento sociale, di green economy.