Le Associazioni di genitori “Lo scivolo” della Scuola dell’infanzia di Capoluogo, “Sante Striche” della Scuola primaria di Ospedaletto e “Genitori Scuola Primaria di Piovega”, in collaborazione con varie realtà del territorio – altre Associazioni, Scuole e Servizio sociale dei Comuni – si sono unite per promuovere il progetto “Genitori in bilico”.
Attuato ai sensi del Bando regionale “Associazionismo familiare”, il progetto si propone di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo. Le sue azioni si svilupperanno da novembre 2017 a maggio 2018.
«Sabato 4 novembre», spiegano i genitori dell’Associazione capofila “Lo scivolo”, «inizieranno presso l’aula magna del Circolo Culturale Ricreativo di Campolessi, nell’ex scuola primaria, dei laboratori di circo sociale dove ci si potrà mettere in gioco nel vero senso della parola: si potranno prendere per mano i propri bambini e camminare insieme sul filo della fiducia, sostenendosi a vicenda. Sarà bello tornare piccoli per poter crescere di più, in modo diverso e con il sorriso».
«Se siete una famiglia che ha voglia di giocolare, di trovare nuovi equilibrismi, e i vostri figli hanno un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni», proseguono i genitori, «non aspettate e non esitate: iscrivetevi subito ai laboratori condotti dagli esperti di “Circo all’inCirca”, mandandoci una mail all’indirizzo indicato sul volantino».
I corsi sono a numero chiuso e gratuiti. Le iscrizione saranno accolte in base all’ordine di arrivo. I laboratori seguiranno i seguenti orari: dalle ore 14 alle ore 16.30 quello per le famiglie con bambini da 6 a 11 anni; dalle ore 16.30 alle ore 18 quello per le famiglie con bambini da 4 a 5 anni; dalle ore 18 alle ore 19 il laboratorio per le famiglie con bambini di 3 anni.
Per ciascun laboratorio sono in programma sei incontri – uno al mese – da novembre ad aprile, con questo calendario: sabato 4 novembre, sabato 2 dicembre, sabato 27 gennaio, sabato 24 febbraio, sabato 24 marzo, sabato 14 aprile.
Da gennaio partiranno altre attività: il laboratorio per genitori e figli “Genitori in gioco” che offrirà agli adulti la possibilità di ritagliarsi dei momenti di gioco da condividere con i più piccoli; il laboratorio “La coppia che non scoppia”, un percorso per soli adulti per continuare a conoscere il proprio partner e per migliorare la comunicazione in famiglia.
QUI il volantino del laboratorio con “Circo all’inCirca” e QUI la locandina del progetto.