Venerdì 10 novembre, giorno di apertura della manifestazione “Gemona, formaggio e dintorni”, alle ore 20 presso il Laboratorio del terremoto di Gemona, l’Ecomuseo delle Acque presenta il film documentario “Ritratti di malga” di Michele Trentini e il libro “Vivere sull’ert” di Mariano Lio. Interverranno gli autori e Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova e coautore della rivista “GAG – Giornale di Agricoltura e Gastronomia”.
Documentario e libro sono ambientati nelle Prealpi Trevigiane. Nel film di Trentini, alcune persone producono, non lontano dalle terre del Prosecco, formaggi di qualità lavorando latte crudo presso piccole malghe che rappresentano un’alternativa all’omologazione del gusto e all’abbandono dei pascoli montani. Il regista osserva il lavoro quotidiano dei malgari, il pascolo, la mungitura, la realizzazione dei prodotti caseari mettendo in primo piano le testimonianze dei protagonisti. Il libro di Lio apre una finestra sulla grande tradizione delle attività che nell’Ottocento hanno caratterizzato l’alpeggio di mezza costa tra malghe e casere.
Michele Trentini, regista e documentarista ormai di casa a Gemona, svolge attività di ricerca e documentazione impiegando i metodi dell’etnografia e dell’antropologia visuale. Autore indipendente, ha dichiarato in un’intervista: «Nei miei film cerco di essere testimone di persone che vivono con dignità e coraggio». Per l’Ecomuseo delle Acque e l’Ecomuseo della Val di Peio il regista sta girando un documentario sulle latterie turnarie. Mariano Lio, appassionato cultore di tradizioni e costumi, ha scritto numerose pubblicazioni di storia locale sull’alto Trevigiano.