Tre incontri per valorizzare l’esperienza di giovani del territorio che hanno compiuto interessanti percorsi nello studio e nel lavoro e stimolare altri giovani a riconoscere le proprie capacità e realizzare le proprie aspirazioni. A questo mira Giovani talenti, iniziativa nata all’interno del progetto “Reporter di cittadinanza”, promosso dal Comune di Trasaghis in collaborazione con la Rete “B*sogno d’esserci” e con l’Associazione Media Educazione Comunità.Giovani talenti: storie di scelte riuscite [dic/gen]i giovani che hanno saputo dare ascolto alle proprie inclinazioni
Amministratori, insegnanti e operatori attivi nella Rete si sono interrogati sul tema del talento – che cos’è il talento? Chi può dire di averne? Come contrastare l’idea di talento oggi veicolata dai mezzi di comunicazione? – scoprendo che in Alto Friuli sono tanti i giovani che hanno saputo dare ascolto alle proprie inclinazioni e mettere a frutto le proprie competenze, compiendo percorsi diversi e conseguendo risultati interessanti, sia qui sia altrove, non all’insegna dell’eccezionalità ma della passione e della determinazione. Le «scelte riuscite» di questi giovani saranno al centro delle tre serate in programma tra dicembre e gennaio.
Gli incontri a più voci saranno moderati dalla giornalista Monica Bertarelli. Si terranno giovedì 7 dicembre a Osoppo presso il Teatro “La Corte”, giovedì 21 dicembre ad Artegna presso la Sala consiliare e giovedì 11 gennaio a Trasaghis presso il Centro Servizi di Alesso. Interverranno giovani attivi nell’imprenditoria, in campo artistico-culturale, nel mondo del giornalismo e della comunicazione, in ambito sociale e sanitario, nella scuola, nelle istituzioni, nello sport, nel mondo dell’università, della ricerca o dell’impegno civile. Con il supporto di immagini, video, testi e di altre produzioni, ogni testimone presenterà la propria esperienza, raccontando non solo ciò di cui oggi si occupa e i risultati che ha ottenuto, ma anche le difficoltà che ha incontrato, le motivazioni che lo hanno sostenuto, il percorso formativo compiuto, i fattori che si sono rivelati centrali per la realizzazione del suo progetto, le aspettative per il futuro. Gli ospiti delle tre serate sono stati invitati a proporre anche delle considerazioni sul loro rapporto con questo territorio e sul ruolo che esso ha avuto nel loro percorso, per stimolare una riflessione costruttiva sulle possibilità che l’Alto Friuli offre ai giovani per formare le loro competenze e realizzare le loro aspirazioni.
Giovani talenti è una delle cinque azioni del progetto “Reporter di cittadinanza”, che supporta sia il team multimediale curatore del blog “Fuori dal comune”, sia il gruppo “Officina di cittadinanza”, artefice di Re(si)stiamo, un’indagine sullo spopolamento del territorio. Il progetto consentirà anche di realizzare un evento sul tema dell’Unione Europea in collaborazione con la Casa per l’Europa di Gemona e alcuni interventi di prevenzione del bullismo nelle scuole.
[QUI la locandina dell’iniziativa].