Il valore dell’ospitalità scandisce la storia dell’identità europea.  I greci la chiamavano xènia: il padrone di casa doveva essere accogliente e fornire all’ospite cibo, doni e vesti pulite. Dal canto suo, l’ospite aveva l’obbligo di essere gentile e non invadente, ed era tenuto a manifestare la propria gratitudine e a ricambiare l’ospitalità ricevuta. In un momento storico in cui, anche sul nostro territorio, cresce la presenza di persone giunte da terre lontane e da provenienze culturali e religiose diverse, diventa imprescindibile fermarsi a riflettere per comprendere l’“altro” che dimora accanto a noi.
Nella consapevolezza che offrire ospitalità comporta difficoltà e limiti, ma è anche un’opportunità di conoscenza e crescita, la Caritas della Parrocchia Santa Maria Assunta e il Coordinamento Accoglienza di Gemona propongono il secondo incontro di approfondimento sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri avviata gli scorsi anni.
Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 20.30 presso il Centro parrocchiale di via Salcons di Gemona, interverrà Alessandro Monsutti, docente di antropologia e sociologia presso l’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, esperto di fenomeni migratori e profondo conoscitore della cultura afghana e pakistana. Durante la serata, aperta al pubblico, si offriranno degli spunti di riflessione sulle potenzialità e i limiti dell’integrazione dei migranti nel contesto sociale, culturale e politico del Friuli di oggi.
QUI il dépliant dell’iniziativa.