L’Associazione di promozione sociale Fareassieme Fvg organizza un Corso di meditazione “Mindfulness”, tecnica di consapevolezza per affrontare la difficoltà interiore, migliorare l’accettazione di sé e favorire il benessere utilizzata anche in ambito medico per la cura dello stress, del dolore cronico, dei disturbi d’ansia e della depressione.
Il corso si basa sul metodo Mindfulness-Oriented Meditation (MOM) sviluppato da Franco Fabbro, neurologo, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Udine. Il metodo è stato oggetto di studi scientifici e di pubblicazioni su riviste internazionali.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 18 aprile, alle ore 18 presso il Centro socio-culturale di Godo a Gemona. Il percorso di svilupperà per otto incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno (è prevista la pratica individuale quotidiana). Sarà condotto da Matteo Cimenti, psicologo, segretario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e istruttore MOM, Liliana Ursella, psicologa psicoterapeuta presso il Dipartimento per le Dipendenze dell’AAS n. 3 e istruttrice MOM, Lucia Comelli, medico in neurochirurgia presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e istruttrice MOM, e Cristiano Crescentini, PhD in Neuroscienze, docente presso l’Università degli Studi di Udine, istruttore MOM e MBSR.
La quota di iscrizione è di 100 euro. Per informazioni e adesioni: 340.5802142.
QUI il volantino dell’iniziativa.