Mercoledì 21 marzo si celebrerà in tutta Italia la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e da Avviso pubblico – Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie per ricordare le vittime di tutte le organizzazioni criminali.
Terra. Solchi di verità e giustizia è il tema che accompagnerà la giornata di quest’anno, la cui “piazza principale” sarà Foggia. Contemporaneamente, in oltre quattromila luoghi d’Italia e in alcuni luoghi d’Europa e dell’America Latina, saranno letti i nomi delle vittime di mafia, alternati a momenti di riflessione e approfondimento.
Per il territorio dell’Alto Friuli l’vento si svolgerà a Dogna, presso il Centro polifunzionale, a partire dalle ore 18.00.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Dogna, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e della Rete “B*sogno d’esserci”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con Rai Responsabilità Sociale.
QUI la locandina dell’iniziativa.