Si aprirà con un “ponte culturale” tra Gemona e il Sudafrica la rassegna di incontri in programma nell’ambito della manifestazione “I colori del vento” promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Gemona e dal CTA dell’Alto Friuli.
Protagonisti dell’evento “La poesia del nuovo Sudafrica” di mercoledì 18 aprile, alle ore 18 presso la Loggia di Palazzo Boton a Gemona, saranno lo scrittore Raphael D’Abdon e la poetessa Mutinta Bbenkele. Ricordando il presidente Nelson Mandela nel centenario della nascita, i due attristi si esibiranno in una performance di spoken word, un linguaggio che unisce musica, poesia e immagini per rendere più immediata la comprensione di temi quali le disuguaglianze, le ingiustizie sociali, il razzismo, la violenza sulle donne, le guerre civili, l’apartheid, la povertà e l’AIDS. Temi cari all’Associazione Time for Africa, promotrice dell’evento in collaborazione con la Buteghe dal mont – Glemone, che arricchirà la serata con un aperitivo etnico a base di prodotti del commercio equo e solidale.
Raphael D’Abdon è uno studioso e scrittore italiano emigrato in Sudafrica. Dottore di ricerca in scienze linguistiche e letterarie, attualmente è Postdoctoral Fellow all’English Studies Department della University of South Africa (UNISA). Ha tenuto reading di poesia in Italia, Sudafrica, Nigeria e Stati Uniti. Nel 2013 si è esibito nel prestigioso festival Poetry Africa a Durban. È autore del libro Marikana, il Sudafrica e la fine del sogno arcobaleno edito da Time For Africa.
Mutinta Bbenkele, poetessa, è una giovane artista nata in Botswana, cresciuta dai genitori nello Zambia e residente in Sudafrica dall’età di tre anni. È un’esponente del movimento poetico “Spoken Word”. Le sue opere sono state pubblicate in due antologie intitolate The Sol Plaatijie European Union Anthology Volume 6 e The Next Generation Speaks Global Anthology. Per due anni ha diretto la Poetry Society dell’Università di Johannesburg e nel 2013 ha ottenuto un riconoscimento come “Miglior Presidente dell’anno”. È Direttore di Amministrazione e Finanza della Word and Sound Live Literature Company, facilitatore per workshop e mentore per aspiranti poeti.
Time For Africa, da alcuni mesi aderente alla rete del volontariato locale, è un’associazione laica non profit che opera nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale. Si propone di valorizzare la cultura della reciprocità, base per una reale cooperazione contro le ingiustizie, di accompagnare e sostenere i processi di lotta alle povertà utili a favorire lo sviluppo dell’infanzia e delle comunità in cui essa vive e risiede.