Ciascuno conta nella propria vita alcune persone fondamentali. In quella di Pierluigi Di Piazza, animatore e direttore del Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano, don Lorenzo Milani è stato una di queste figure.
«Don Lorenzo – scrive Michele Gesualdi, uno dei primi sei allievi di don Milani – era uno di quegli uomini che, per le sue scelte nette e coerenti, le sue rigide prese di posizione, il linguaggio tagliente e preciso, la sua logica stringente di ragionare e argomentare, si tirava facilmente addosso grandi consensi o grandi dissensi con schieramenti preconcetti che hanno spesso offuscato la sua vera dimensione. Su di lui – continua Gesualdi – è stato detto e scritto molto (…), però resta ancora molto da scoprire soprattutto in quella dimensione religiosa che è l’aspetto fondamentale di tutta la sua vita e delle sue opere».
Ruoterà attorno al “molto da dire” sulla figura di don Milani il secondo appuntamento con “I colori del vento”, in programma giovedì 26 aprile, alle ore 20.30 presso il Centro parrocchiale Salcons a Gemona. Pierluigi Di Piazza, autore del libro Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e prete (Alba Edizioni, 2017), presenterà il suo lavoro proponendo una riflessione sul tema “Barbiana: una proposta educativa ancora valida”. Sarà accompagnato in questo percorso dalla testimonianza di alcuni insegnanti-volontari del Doposcuola attivo da tre anni a Gemona su iniziativa del Coordinamento delle Associazioni.
A oltre cinquant’anni dalla morte, l’insegnamento di don Milani non è stato ancora recepito da gran parte della Chiesa, della politica e del mondo dell’educazione. «Eppure don Lorenzo ha attuato una vera rivoluzione culturale: suscitare libertà, autonomia di coscienza e di scelta, protagonismo consapevole e creativo, sensibilità e pratica del servizio agli altri, concentrato in quella straordinaria espressione fondamento di ogni pedagogia: I care, mi sta a cuore, mi appartiene, mi coinvolge».
La serata è promossa dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e dal CTA dell’Alto Friuli.
QUI il programma completo della manifestazione “I colori del vento”.