Sabato 12 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del commercio equo e solidale (World Fair Trade Day).
L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO) il secondo sabato di maggio di ogni anno, è un festival di eventi che valorizzano il commercio equo e solidale come contributo concreto al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, al potenziamento economico dei piccoli produttori, alla dignità e all’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro e a pratiche di produzione responsabili.
In regione la giornata sarà celebrata con la Seconda Fiera del commercio equo e solidale dal titolo “Scelgo equo e solidale”, a Trieste, in piazza Cavana, dalle ore 9 alle ore 20. I banchetti delle principali Botteghe attive sul territorio regionale – tra queste anche la Buteghe dal mont di Gemona – animeranno la piazza con l’intento di presentare finalità, principi e prodotti del commercio equo e solidale tramite degustazioni “eque”, vendita di prodotti alimentari e di artigianato provenienti da tutto il mondo e da progetti di “Solidale Italiano”, laboratori didattici, letture animate e seminari di approfondimento. Sarà inoltre allestita la mostra “I volti dietro le merci”.
La fiera sarà preceduta dall’incontro “Ghetto Italia? Il contributo del commercio equo e solidale al riscatto dei braccianti agricoli” previsto per mercoledì 9 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Bobi Bazlen a Palazzo Gopcevich. Tre relatori porteranno la propria esperienza e le riflessioni sul tema: Yvan Sagnet, fondatore del movimento “NoCap”, impegnato contro lo sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente e promotore del primo sciopero dei braccianti stranieri in Puglia che ha contribuito all’introduzione del reato penale di caporalato; Pietro Fragasso, rappresentante della Cooperativa Sociale “Pietra di scarto” che a Cerignola coltiva pomodori e olive su terreni confiscati a uno dei clan foggiani con l’obiettivo di trasformare i simboli del potere della mafie in occasioni di rinascita e trasformazione sociale ed economica; Cristina Sossan dell’Associazione “Equo Garantito”, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio equo e solidale che offre un sistema di garanzia per certificare il rispetto dei valori del Commercio equo.
La Fiera è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato al Commercio e con il contributo della Regione e del Centro Servizi Volontariato.
QUI la locandina dell’iniziativa.