Una Guida insolita al castello di Gemona del Friuli sarà presentata venerdì 11 maggio alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Sociale a Gemona. Acqua in bocca – Word of mouth, questo il titolo del volume, racconta le storie segrete del Castello, un luogo ricco di ricordi, leggende e racconti che gli alunni delle Scuole di Gemona hanno ascoltato, raccolto e consegnato alla scrittrice Chiara Carminati, che a sua volta li ha riuniti in un volume arricchito dalle foto di Massimiliano Tappari.
La presentazione del libro si inserisce nel meeting Kids Conquering Castles (KCC) in programma a Gemona e ad Artegna da lunedì 14 a venerdì 18 maggio.
Kids Conquering Castles (I bambini alla conquista dei castelli) è un progetto di partenariato internazionale tra scuole approvato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus 2014-2020. Coinvolge studenti dai 6 ai 12 anni di sei scuole primarie europee: Austria (Vienna), Spagna-Catalogna (Navas), Germania (Berlino), Grecia (Alexandroupolis), Galles (MerthyrTydfil) e Italia (Istituto Comprensivo di Gemona).
Tramite una collaborazione triennale tra le scuole partner, Kids Conquering Castles si propone di promuovere la settima competenza europea: lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità.
Una “Cooperativa dei bambini” costituitasi ufficialmente un anno fa nel corso del meeting di progetto svoltosi in Catalogna è al lavoro per la promozione dei castelli locali “a misura di bambino”. Nel corso del meeting a Gemona, al quale parteciperanno 36 bambini e 13 insegnanti delle scuole partner, si terrà il KCC Market presso il quale saranno venduti i souvenir del castello realizzati dalla Cooperativa internazionale KCC.
Il progetto dell’Istituto Comprensivo gemonese si avvale della collaborazione della Pro Glemona, delle Amministrazioni comunali di Gemona e Artegna, della Casa per l’Europa, di Confartigianato e LegaCoop e della preziosa partecipazione dei genitori degli alunni.
QUI il programma dell’iniziativa.