Si arricchisce di un altro importante tassello la collaborazione tra Scuola e Volontariato locale. Lunedì 27 agosto, alle ore 9 presso la Scuola secondaria di primo grado “Cantore” a Gemona, prenderà avvio il Corso di Italiano “Oggi insegno io!” rivolto a 25 alunni che nel mese di settembre inizieranno a frequentare la classe I della scuola secondaria di primo grado. Il Corso, della durata di 30 ore, mira a potenziare il metodo di studio. Si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì 27 a giovedì 30 agosto e da lunedì 3 a giovedì 6 settembre. A seguire gli studenti saranno non solo l’esperta Roberta Cannellotto dell’Associazione Udine Dislessia e la docente-tutor dell’Istituto Comprensivo di Gemona Alessandra Lazzaroli, ma anche alcuni docenti-volontari del Doposcuola promosso dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale.

Nel corso dell’esperienza gli alunni impareranno a elaborare un testo – un e-book – curandone sia la parte tecnica tramite utilizzo del computer, sia il contenuto. Per farlo verranno stimolati a preparare una lezione su un argomento di studio, lavorando sulle fonti, elaborando materiali, imparando vari tipi di lettura, utilizzando mappe concettuali e preparandosi ad esporre a genitori e compagni, in occasione di incontri dedicati, il frutto del loro lavoro.

I ragazzi saranno stimolati ad essere il più possibile attivi e propositivi, a portare idee e contributi personali, lavorando individualmente e in gruppo. Esperta, tutor e docenti-volontari li accompagneranno in questo percorso.

A settembre prederà avvio anche il Corso “Si parte? Sono pronto anche io!”, un Modulo di Italiano rivolto agli alunni delle Scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Gemona.

Entrambi i corsi rientrano nel progetto “Con_vincere con la nostra scuola aperta, inclusiva e innovativa” realizzato nell’ambito del PON 2014/2020 (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi).

Il progetto PON è realizzato anche con il supporto dell’Associazione AVULSS di Gemona, capofila del progetto per conto del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale, e del Comune di Gemona.

[Foto: da internet]