In occasione del Giro d’Italia 2018 promosso dal Movimento “Le Parole Ritrovate”, l’Associazione di Promozione Sociale “Fareassieme F-vg” e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria n. 3 organizzano un incontro aperto alle associazioni che già collaborano con il Centro di Salute Mentale e a quelle che in futuro potrebbero essere interessate a farlo.

L’incontro si svolgerà venerdì 14 settembre, a partire dalle ore 9 presso il Centro socio-culturale “Taboga 13” a Gemona.

Nel corso della giornata si svilupperà una riflessione sul positivo ruolo che le associazioni, le cooperative e i gruppi spontanei possono assumere nei processi di guarigione delle persone con disagio psichico. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso che mira a promuovere la «cooperazione per la salute mentale», favorendo il dialogo e il confronto tra persone con disagio psichico, familiari, operatori, volontari, imprenditori, cittadini.

Dopo i saluti delle autorità, alle ore 9.30 interverrà Graziella De Cecco, presidente di “Fareassieme FVG”. Alle ore 9.45 saranno presentate alcune Esperienze a confronto: UFE, Es.Co e dintorni. Dopo una pausa «caffè e sorrisi», seguirà, alle ore 11.45, l’intervento Oltre l’Impresa sociale: l’impresa etica. Scacco matto (FE) si presenta. Ancora Esperienze a confronto: cooperazione tra Servizi, terzo e quarto settore alle ore 12.15.

Le attività riprenderanno dopo la pausa del ore 13 – con pranzo «ad offerta (quasi) libera» organizzato da Fareassieme FVG – con l’intervento di Angelo Righetti, referente di “Impresa a rete”. Alle ore 14.30 si aprirà un momento di discussione in plenaria. Le conclusioni dell’incontro sono previste per le ore 15.

Per informazioni e iscrizioni: 340 346 6049.

[QUI  il volantino dell’iniziativa].

[Immagine: www.iseeiplayicreate .com]