Si svolgerà sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 10 presso il Lago dei Tre Comuni, l’iniziativa “Puliamo il mondo” lanciata in tutta Italia da Legambiente, in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, nei fine settimana del 13-14 ottobre e del 20-21 ottobre.

«Perché scendiamo in strada a pulire?» afferma il presidente di Legambiente Italia Stefano Ciafani. «Perché non ci rassegniamo a guardare senza far niente il degrado che ci circonda. Perché vogliamo dare un contributo profondo e personale contro l’inquinamento. Perché è una missione che abbiamo nel DNA».

L’iniziativa locale sarà animata dallo slogan “Puliamo il Lago dalla plastica e dai rifiuti”. La mobilitazione fa seguito a un intervento di “Goletta verde” dello scorso mese di luglio – in quell’occasione sono stati prelevati alcuni campioni d’acqua del lago per compiere un’analisi delle microplastiche – e si propone di ripulire le sponde da plastica e rifiuti. Oltre ai volontari del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, promotore dell’iniziativa, saranno presenti i Gruppi ANA di Alesso e Bordano, l’Auser di Gemona, l’Ecomuseo della Val del Lago, i rappresentanti dei Comitati del Lago e dei Comuni di Trasaghis e Bordano.

L’incontro di sabato precede la manifestazione che il Gruppo consiliare regionale “Patto per l’Autonomia” organizzerà domenica 21 ottobre, sempre sulle rive del lago, per dire “No” alle microcentraline idroelettriche sul territorio. «È un invito rivolto a tutti, partiti politici, amministratori ed associazioni – afferma Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo Legambiente del gemonese – e un obiettivo condivisibile che rafforza gli sforzi per fermare quelle centraline che, conti economici alla mano, paiono essere più che altro un affare speculativo e danneggiano irreparabilmente il territorio».

Terminata la raccolta sulle rive del lago, alle ore 12 si terrà un momento di riflessione a cura di Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente Friuli-v.g., che relazionerà sulla situazione generale delle centraline e sugli esiti dell’incontro di luglio, momento di approvazione della Carta del Lago successivamente diffusa nell’intera regione.

I volontari che lo desiderano potranno fermarsi a pranzo presso la trattoria “Darsena” (conferma telefonica al Circolo Legambiente entro giovedì 18 ottobre).