Giunge a Tolmezzo, nelle sale di Palazzo Frisacco, la mostra “Colori senza tempo”, allestita a Gemona nel 2016 e a Villa Santina nel 2017. Sabato 3 novembre, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia inaugurale dell’originale allestimento, realizzato con il proposito di valorizzare le storie di vita di anziani creativi.

La creatività come sfida continua con se stessi, il rapporto con la materia che «parla e impone», il richiamo al Friuli come terra e cultura d’origine, il lavoro per mantenersi attivi e dare senso al tempo contrastando la passività sono alcuni degli elementi al centro della mostra, realizzata a conclusione del progetto “Presenti, come le montagne”.

Attuato tra il 2013 e il 2016 dal Servizio sociale dei Comuni del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’Azienda Sanitaria n. 5 “Bassa Friulana” e finanziato dalla Regione, il progetto ha contribuito a promuovere una visione positiva dell’anziano e dell’età anziana, valorizzando il ruolo della creatività in questa fase della vita e stimolando processi di “invecchiamento attivo”.

Numerosi gli interventi che si susseguiranno nel corso dell’inaugurazione a Palazzo Frisacco. Paola Dario, Responsabile del Servizio sociale della Carnia, presenterà le azioni di promozione del benessere degli anziani realizzate nel territorio. Seguirà l’intervento Case, paesi, piazze: il sistema della domiciliarità a cura di Antonella Nazzi, Responsabile del Servizio sociale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale.

Porteranno in seguito la loro testimonianza alcuni anziani partecipanti a “L’arte non ha età”, una delle azioni del progetto “Presenti, come le montagne”. «“L’arte non ha età” – spiegano gli operatori del Servizio sociale – ha preso le mosse dall’idea che la creatività faccia stare bene, rafforzando l’autostima e promovendo il benessere personale e sociale. L’iniziativa ha permesso di valorizzare il “potenziale creativo” degli anziani: 107 le persone intervistate e 42 quelle attivamente coinvolte in eventi pubblici finalizzati a condividere con la comunità locale la loro arte e le loro esperienza di vita. “L’arte non ha età” ha stimolato altri anziani a vivere in modo attivo».

Dopo le testimonianze, Roberto Foglietta, educatore del Servizio sociale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, presenterà la mostra illustrandone la struttura e i contenuti. «La mostra si compone di due parti», spiega l’operatore. «Nella prima parte volti e parole accompagnano alla scoperta di riflessioni, emozioni e storie di vita degli oltre cento anziani coinvolti. La seconda parte, più descrittiva, illustra gli obiettivi e le azioni del progetto fornendo dati e considerazioni sui suoi esiti».

La cerimonia si chiuderà con i saluti dell’Amministrazione comunale di Tolmezzo che ha patrocinato l’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Servizio sociale dei Comuni della Carnia e delle Cooperative Aracon e Arteventi.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra e partecipare a un momento conviviale.

A ingresso libero, la mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il martedì) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30, la domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00.