“Preoccupazione” e “speranza”. Due sentimenti contrapposti che hanno costituito il filo conduttore dell’incontro «Homo itinerans. L’immigrazione oggi tra sicurezza, diritti e opportunità», promosso dal Coordinamento Accoglienza di Gemona  venerdì 1 febbraio 2019 presso il centro parrocchiale di via Salcons.

Durante la serata si sono avvicendati gli interventi di Gianfranco Schiavone (Vicepresidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, studioso di migrazioni internazionali, tra i fondatori del sistema SPRAR), Alessandro Monsutti (docente di antropologia e sociologia presso l’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, esperto di fenomeni migratori e profondo conoscitore delle culture afghana e pakistana), Rolando Messetti e Florent Tapondo (operatori del progetto “Amici per casa” di Trento).

Per condividere i contenuti della serata con coloro che non hanno potuto parteciparvi, mettiamo a disposizione l’audio degli interventi.

1. Gianfranco Schiavone (36′):

2. Alessandro Monsutti (33’):

3. Rolando Messetti e Florent Tapondo (26’):

Durante la serata è stato presentato e distribuito ai presenti «I care / Me ne faccio carico / O cjapi a cûr / Es liegt mir am Herzen / Mar mi je», il manifesto «per una comunità che tutela i diritti umani, solidale e accogliente» promosso dalla Rete Regionale per i diritti, l’accoglienza e la solidarietà internazionale.