Accanto ai laboratori “Empowerment. Alla scoperta delle proprie risorse” dei quali si è scritto qui, a Gemona sta per prendere il via un’altra iniziativa orientata ad accompagnare i giovani al lavoro. Si tratta dei seminari “La scelta giusta!”, in programma giovedì 28 febbraio e giovedì 7 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Sala riunioni del Servizio sociale dei Comuni.

Promossi dal Servizio sociale e da IRES FVG, i seminari hanno due finalità: fornire ai genitori di ragazzi e giovani un quadro aggiornato del mondo del lavoro attuale, prefigurando gli scenari futuri che attendono chi è alle prese con le scelte professionali; offrire chiavi di lettura del fenomeno e strumenti volti a sostenere il delicato passaggio dei ragazzi verso il mondo adulto e il loro inserimento in ambito lavorativo.

«Il mondo del lavoro odierno si presenta sempre più competitivo, complesso e in rapido mutamento e per un giovane riuscire ad entrarvi non è cosa facile», spiegano i promotori dell’iniziativa. «A conferma di ciò – sottolineano gli esperti dell’IRES – i principali dati disponibili (i.STAT, 2018) evidenziano come anche a livello regionale si registri una generale difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, con tassi di disoccupazione giovanile che nel 2017 hanno raggiunto il 25,4% per la fascia d’età dai 15 ai 24 anni, in crescita di oltre dieci punti percentuali rispetto al 2007».

«Non certo migliore la situazione tra gli occupati – proseguono gli esperti – visto che negli ultimi dieci anni in regione il tasso di occupazione di giovani dai 18 ai 29 anni si è ridotto del 13,5%, passando dal 57,9% del 2007 al 44,4% del 2017. Parallelamente è aumentato il numero di giovani NEET, ossia non occupati e nemmeno inseriti in percorsi di studio e/o formazione: dalle Rilevazioni Continue sulle Forze Lavoro, l’ISTAT stima che nel 2017 in regione il 20,1% (1 su 5) dei giovani tra i 18 e i 29 anni risulti NEET, con maggiore incidenza tra le ragazze (24,8%) rispetto ai ragazzi (15,5%)».

Nel corso del primo appuntamento sarà Stefano Carbone, educatore ed esperto di politiche giovanili, a guidare la riflessione. Carbone analizzerà i cambiamenti e le difficoltà che i giovani si trovano ad affrontare nel loro percorso di crescita, identificazione professionale e ricerca lavorativa.

Nel secondo incontro gli esperti del mercato del lavoro Alessandro Russo e Paola Di Pauli di IRES FVG offriranno uno spaccato del mondo del lavoro, focalizzando l’attenzione sulle sfide future, le aspettative delle imprese, anche regionali, e le principali competenze richieste.

I seminari si inseriscono nel più ampio piano di intervento coordinato dall’Area Adulti del Servizio sociale volto ad accompagnare e orientare giovani e adulti verso l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

L’ingresso agli incontri è libero. Per maggiori informazioni: 0432.989539; 347.9517745 (Servizio sociale).

QUI volantino e locandina dei seminari.