Videogame, YouTube, WhatsApp: quali sono le età giuste per iniziare ad utilizzarli? Quali rischi corrono bambini e ragazzi?

Se ne parlerà giovedì 9 maggio, alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della Scuola “Cantore” di Gemona, in occasione dell’incontro “La sfida del digitale in famiglia”. Giacomo Trevisan, formatore dell’Associazione Media Educazione Comunità esperto di educazione digitale e di sicurezza on line, fornirà informazioni e suggerirà strategie utili a educare i figli ad un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali. Particolare attenzione sarà posta al ruolo degli adulti e alle loro responsabilità in ordine agli aspetti legali connessi all’utilizzo di queste teconologie. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il “Patto digitale di comunità”. «Un accordo che propone regole comuni per allearsi tra genitori e accompagnare i figli al digitale nei modi e nei tempi giusti per il loro benessere», spiega Giacomo Trevisan.

L’incontro terminerà con un momento conviviale a cura delle Associazioni di Genitori di Gemona – l’Associazione Genitori Scuola Primaria di Piovega e l’Associazione Genitori Scuola Primaria di Ospedaletto “Sante Striche” – che assieme all’Istituto Comprensivo di Gemona, alle Scuole Paritarie “Santa Maria degli Angeli” e all’Associazione Media Educazione Comunità sono le promotrici della serata, realizzata nell’ambito del Progetto “Cittadinanza digitale e partecipazione giovanile”.

QUI la locandina dell’iniziativa.