Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre il Laboratorio Didattico sul Terremoto di Gemona ospiterà la seconda edizione del Festival “Sguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei” promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

Nel corso della rassegna verrà affrontato il tema del rapporto tra ecomusei, ma anche tra musei di comunità e musei etnografici, e antropologia visuale, un indirizzo delle scienze demoetnoantropologiche volto a documentare e analizzare le manifestazioni visibili espresse dalle culture di un territorio. Presentazioni, incontri e proiezioni costituiranno un’importante occasione di confronto e dibattito tra addetti ai lavori, operatori ecomuseali, antropologi, antropologi visivi e documentaristi. Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico.

Questa seconda edizione si aprirà con due spazi monografici: la proiezione in anteprima regionale del film documentario Latte Nostro di Michele Trentini e la presentazione dell’attività dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) di Nuoro, a cura di Ignazio Figus. Il festival proseguirà con la presentazione di filmati di interesse territoriale prodotti o promossi da ecomusei e da musei che operano con sensibilità ecomuseale. Si tratta di materiali che hanno partecipato alla selezione promossa dall’Ecomuseo delle Acque attraverso una Call for movies con l’intento di improntare il festival alla reciproca conoscenza delle produzioni audiovisive, alla discussione e al confronto metodologico.

Qui il documento di presentazione del festival.

Qui il programma delle tre giornate.

Qui la scheda di iscrizione.