Partirà martedì 1 ottobre, alle ore 20.00 presso la Sala Lodolo dell’Ospedale di Gemona, l’annuale Corso base di formazione per il volontariato socio-sanitario promosso dall’Avulss.

Quanti desiderano regalare qualche ora del proprio tempo alla comunità troveranno in questo corso un’occasione ideale per acquisire la preparazione necessaria ad inserirsi in attività di volontariato gratuito, organizzato e strutturato.

Due gli obiettivi del percorso formativo: permettere ai volontari di garantire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà; divulgare la cultura della solidarietà.

«Il nostro impego è quello di allargare la “famiglia Avulss” per dare un contributo utile agli altri, ma ancor di più a se stessi», spiega Diana Dapit, presidente dell’Associazione.

Il percorso formativo si svilupperà nei mesi di ottobre e novembre, per un totale di 40 ore di attività formativa. Ogni incontro verterà su un tema specifico, all’interno di cinque aree tematiche: i fondamenti del volontariato socio-sanitario; il volontariato come scelta di vita: responsabilità e motivazioni al servizio; la formazione socio-sanitaria di base; la relazione interpersonale; i bisogni della popolazione e i progetti di animazione territoriale a favore degli anziani promossi dal Servizio sociale di Comuni.

Il corso terminerà con un colloquio finale. A quanti avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Avulss ai seguenti recapiti: 349 0089313, 340 8614598, avulss-gemona@libero.it.

QUI il dépliant con il programma del corso.