Sono 180 le associazioni oggi presenti a Gemona: 76 sono associazioni di volontariato, 40 operano in campo culturale, 22 in ambito ricreativo, 18 sono associazioni d’arma e 6 svolgono attività varie.

Questa enorme ricchezza si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Le condizioni politiche ed economiche di allora hanno favorito un fermento di idee, impegno e socializzazione. Per ricordare quel periodo, nel Lunari 2020 elaborato dall’Associazione Pense e Maravee a partire dalle foto che diversi gemonesi hanno donato per aiutare a «fare memoria», vengono ricordate le vicende di alcune associazioni di Gemona nel secondo dopoguerra, dal 1945 agli inizi degli anni Sessanta.

Il Lunari, intitolato Grops e companiis dal 1945 al 1960, sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 18 presso la Sala Pomponio Amalteo di Palazzo Elti a Gemona.

Interverranno Marco Iob, presidente del Centro Servizi Volontariato regionale, Flavia Virilli, assessore alla cultura del Comune di Gemona, Emidio Goi, gemonese originario del Borc dai Gois, sacerdote, parroco e cittadino onorario di Buja, e Jacopo Criscuoli, studente rappresentante del gruppo Fridays for Future dell’Istituto “Magrini Marchetti” di Gemona.

La serata terminerà con una bicchierata e lo scambio di auguri per le prossime feste.

QUI l’invito all’evento.