È stata presentata sabato 1 febbraio presso la Casa delle Suore Rosarie a Udine la nuova edizione di “Solidarietà per Azioni”, il percorso promosso da Suore Rosarie di Udine, Suore della Provvidenza di Orzano, Missionari Saveriani, Caritas Diocesana, Centro Missionario Diocesano, Bottega del Mondo, Ce.V.I. e Libera di Udine, Centro Balducci di Zugliano, Mo.V.I. di San Daniele e Cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa.

“Solidarietà per Azioni” è rivolto a quanti desiderano conoscere «più da vicino» il mondo della cooperazione internazionale e della missione. Si articola in tre incontri aperti al pubblico e in tre appuntamenti di formazione residenziale tra febbraio e maggio. Il corso può essere vissuto come un’opportunità di approfondimento personale sui temi della solidarietà internazionale, ma anche come occasione per prepararsi a brevi esperienze di volontariato presso una delle mete proposte dai promotori: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa d’Avorio, Etiopia, Grecia, Italia, Thailandia e Uruguay.

Il tema dell’edizione 2020 è Cambia-Menti: cambiare le menti, gestire i cambiamenti. «Cambiamenti climatici, depauperamento della biodiversità e delle foreste, fenomeni migratori, aumento delle disuguaglianze, tensioni sociali… abbiamo spesso la sensazione di vivere un momento di grandi cambiamenti, che la società pare non riuscire a governare», spiegano i promotori. «Ci sono paesi nel mondo in cui diritti umani inalienabili quali la scolarizzazione, l’accesso all’acqua potabile, la sicurezza alimentare sono ancora un sogno lontano. Non c’è una strategia globale che dica come perseguire gli “Obiettivi ONU 2030”. Noi comuni cittadini possiamo fare qualcosa?».

Sì, affermano i referenti delle organizzazioni promotrici. «Il riequilibrio dei consumi, la riduzione degli sprechi e una più equa distribuzione delle risorse a livello planetario potranno avvenire solo con un cambiamento culturale profondo che riveda le nostre scale di valori e il nostro stile di vita. Saperne di più per essere consapevoli è il primo passo per diventare veramente “Cittadini del Mondo” protagonisti di un cambiamento sociale positivo, scelto e voluto».

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione.

QUI il volantino del corso con dettagli sulle modalità di iscrizione e partecipazione.

QUI la pagina Facebook con aggiornamenti sul progetto