Il Comitato Regionale del Volontariato, il Forum del Terzo Settore e il Centro Servizi Volontariato hanno avviato un percorso di ascolto e confronto per raccogliere bisogni, osservazioni e idee rispetto alla situazione in corso e alla sua evoluzione.  Il percorso prevede la compilazione di un questionario rivolto agli Enti del Terzo Settore finalizzato a comprendere la situazione e le riflessioni di ciascun Ente nell’attuale situazione dell’emergenza (QUI il link per accedere al questionario) e una serie di incontri di confronto sul territorio in collaborazione con i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) per riflettere insieme sulla situazione e sui possibili scenari futuri.

Accogliendo l’invito dei promotori, il CTA dell’Alto Friuli ha organizzato l’incontro on line previsto per venerdì 22 maggio, alle ore 17.30. In tale occasione si potranno condividere riflessioni a partire da quanto sta emergendo dai questionari. Alcuni interrogativi guideranno il confronto tra i volontari: quale impatto avrà l’emergenza COVID-19 sulla qualità della vita delle persone e delle comunità locali? Quale sarà il nuovo impegno di solidarietà e quali le sfide per gli Enti del Terzo Settore? Come cambierà il nostro modo di organizzarci e di collaborare? Di cosa avremo bisogno per essere efficaci nei nuovi scenari che si andranno a delineare? Quale dialogo possibile con le istituzioni?

Quanto emergerà sarà utile per orientare i programmi di supporto agli Enti del Terzo Settore e per riportare alla Regione e ad altre istituzioni gli stimoli e le richieste del territorio.