Si dovranno affrettare quanti vorranno ascoltare per l’ultima volta le voci dei tanti lettori volontari che durante il lockdown hanno divertito ed emozionato piccoli e grandi fruitori della Biblioteca Civica di Gemona, e non solo loro.

Quelle voci hanno trovato casa nella pagina Facebook “Amici della Biblioteca di Gemona”, nata con l’obiettivo di dare continuità – anche durante l’emergenza sanitaria – all’appuntamento mensile con le letture animate presso la biblioteca (un mercoledì al mese, alle ore 17.30). Un momento rivolto a bambini d’età compresa tra i tre e i sei anni e alle loro famiglie.

In base a un accordo con le Case editrici che hanno autorizzato la lettura dei propri testi, la pagina sarà attiva fino a sabato 23 maggio. Poi scomparirà come per magia, affidando al ricordo di quanti l’hanno frequentata con assiduità – circa trecento persone – le parole e le immagini di oltre centocinquanta racconti, fiabe e filastrocche.

Tanti sono stati i testi letti perché ogni settimana era ben organizzata e prevedeva, oltre alle “letture libere” di opere edite dalle sopraccitate Case editrici, ben tre rubriche: una rassegna dedicata allo scrittore e pedagogista Gianni Rodari nel centenario della nascita; la rubrica “Rime e filastrocche”; la rubrica “Top Ten”, sezione dedicata a ragazzi a partire dai dieci anni d’età.

In poco tempo la pagina è diventata così ricca perché nuovi lettori volontari si sono aggiunti agli otto già impegnati negli appuntamenti mensili in biblioteca. Altri quindici adulti – genitori, zii, amici e simpatizzanti – e anche otto bambini e ragazzi hanno prestato la propria voce per animare, interpretare e talvolta cantare le letture on line. Se la pagina Facebook svanirà, non scompariranno i lettori volontari. Che sono ben intenzionati a riprendere le letture “dal vivo”, in base a tempi e modalità da concordare con la Biblioteca Civica.