I concerti “Note nei roccoli” promossi dall’Ecomuseo delle Acque hanno dato nuova luce alle uccellande storiche di Montenars, riconvertite ad altre funzioni di tipo naturalistico, didattico e culturale. L’iniziativa ha riscosso un successo tale da essere riproposta in altri impianti, in Italia e all’estero. In più, l’emergenza epidemiologica in corso ci sta «costringendo ad aprire gli occhi e a orientare le nostre “voglie” di approfondimento e di conoscenza in un raggio limitato», sottolineano gli operatori dell’Ecomuseo. La riscoperta dei luoghi prossimi, sin qui poco considerati eppure di grande valenza storica e culturale, viene da sé.

Uno di questi siti speciali è il Colle di San Martino ad Artegna, territorio che fa parte dell’Ecomuseo. Un intreccio unico nel quale si compenetrano aspetti archeologici, storici, artistici e paesaggistici. Talvolta serve un guizzo, una proposta che funga da richiamo, per giungere a una “presa d’atto” della bellezza e della straordinarietà del contesto. Con questa finalità, l’Ecomuseo delle Acque e il Comune di Artegna organizzano sul pianoro del colle una breve rassegna di concerti. Sabato 1° agosto, alle ore 18, si esibirà il violoncellista Riccardo Pes nello spettacolo “Risonanza”. In caso di maltempo il concerto avrà luogo domenica 2 agosto, alla stessa ora. Il sabato successivo sarà la volta del gruppo “Carantan”. La prenotazione è obbligatoria.

Riccardo Pes, nato a Spilimbergo nel 1997, si è laureato con il massimo dei voti presso ilRoyal College of Music di Londra dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance. Ha frequentato i corsi di alta formazione tenuti dal Maestro Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma e ha partecipato a masterclass internazionali. Come solista, Pes ha suonato in sale prestigiose come la Sala Sinopoli presso il Parco della Musica di Roma, il Teatro Studio di Roma, la Royal Albert Hall e il Kings Place di Londra. Con i “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone ha eseguito il “Concerto in La maggiore” di Giuseppe Tartini. Ha vinto il primo premio (categoria “Concerto Competition”) e il secondo premio (categoria “Recital”) presso ilRichmond Festival Competition; il secondo premio pressol’Hatfield and District Festival Competition. È stato insignito del titolo di “Uomo di Pace” dopo la sua performance al Padiglione Tibet presso la Biennale di Venezia nel 2018, ricevendo il passaporto onorario per il Tibet. Pes suona un violoncello del liutaio Edgar Russ (Cremona, 2014).

Il concerto di Artegna è per violoncello solo ed elettronica, con brani ispirati al concetto di “risonanza”, il principio secondo cui elementi di natura affini entrano in vibrazione tra di loro.