A seguito dell’ampia adesione al questionario on line di cui si è scritto QUI, prende il via la rassegna “Capire il presente, progettare il futuro”. Una serie di appuntamenti denominati talk di comunità nel corso dei quali vari esperti aiuteranno genitori, insegnanti ed educatori a leggere la situazione attuale e a elaborare strategie per dare supporto a bambini e ragazzi.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 18 novembre alle ore 18 e verterà sul tema  “Proteggere e accompagnare i figli all’uso sicuro della rete”. Giacomo Trevisan e Matteo Maria Giordano, formatori dell’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) offriranno consigli e strategie per guidare i figli all’uso sicuro, equilibrato e responsabile delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla situazione attuale. QUESTO il LINK per accedere alla diretta.

Seguiranno altri incontri (mercoledì 25 novembre e mercoledì 2 e 9 dicembre, sempre alle ore 18) sui temi risultati di maggior interesse nel sondaggio: la collaborazione tra scuola e famiglia, con analisi di strategie ed esempi di alleanze tra genitori e insegnanti per promuovere il benessere dei ragazzi; le opportunità e i limiti della didattica a distanza, con l’obiettivo di elaborare l’esperienza vissuta negli scorsi mesi e di prepararsi alle sfide future; preadolescenti, adolescenti ed emergenza, per riflettere sull’importanza dell’ascolto e del dialogo con gli adolescenti per «rielaborare bisogni, dare ascolto al senso di solitudine, gestire la frustrazione, capire il senso delle regole e riscoprire una nuova socialità», precisano gli organizzatori.

I webinar sono stati ideati dalle realtà promotrici del “Patto di comunità per il benessere digitale”: l’Associazione MEC, le Associazioni di Genitori della Scuola Primaria di Piovega e della Scuola Primaria di Ospedaletto “Sante Striche”, l’Istituto Comprensivo di Gemona, le Scuole paritarie “Santa Maria degli Angeli”, i Comuni di Artegna, Gemona e Montenars e il Servizio sociale dei Comuni.

L’intero progetto è coordinato dall’Associazione MEC e sostenuto da Rete “B*sogno d’esserci”, PRODIGI – Protagonismo giovanile e cittadinanza digitale, “Con i bambini” Impresa sociale e G.P.S. Gemona Progetto Sicurezza.