Negli ultimi giorni decine di aquiloni hanno preso il volo a Gemona per raggiungere non solo le sedi delle associazioni di volontariato, gli atri delle scuole, le vetrine dei negozi, le chiese, ma anche le terrazze e i balconi di molte case. Tanti cittadini si sono infatti recati presso la Casa delle Associazioni di via San Giovanni nella mattinata di sabato 8 maggio chiedendo uno o più aquiloni da esporre presso la propria abitazione per partecipare all’iniziativa «La solidarietà continua a volare» promossa dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e dal Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli. L’iniziativa di cui si è già scritto su queste pagine [QUI] è stata ideata per diffondere un messaggio di speranza e di vicinanza alla comunità in occasione della tradizionale manifestazione “I colori del vento”.

Per trasmettere questo messaggio i volontari hanno scelto le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato il 7 febbraio dello scorso anno in occasione della cerimonia di inaugurazione di “Padova, Capitale europea del Volontariato per il 2020”: «La dimensione della gratuità, unita alla responsabilità civica e a un forte desiderio di condivisione, produce riflessi e crea interrelazioni con ogni altro ambito della vita sociale. (…). La passione sconfigge l’indifferenza. (…). Il volontariato sa esprimere questa passione» (QUI il testo integrale dell’intervento del presidente Mattarella).

Il messaggio è stato riportato sulla cartolina [QUI] che in questi giorni viene diffusa a Gemona assieme agli aquiloni.

Domenica 16 maggio, nella ricorrenza dell’Ascensione, mancheranno sui prati di Sella Sant’Agnese i colori, le voci e le numerose proposte delle associazioni di volontariato, ma non la Santa Messa che la Parrocchia di Santa Maria Assunta celebrerà come di consueto alle ore 11.00.