Sarà il violoncellista friulano Riccardo Pes a inaugurare l’edizione annuale di “Note nei Roccoli”, manifestazione organizzata dall’Ecomuseo delle Acque con la collaborazione del Comune di Montenars e della Pro Montenars e con il sostegno della Regione.

Il concerto si svolgerà domenica 20 giugno con inizio alle ore 17 nel Roccolo di Manganel, raggiungibile a piedi risalendo per un brevissimo tratto la pista forestale che dalla strada comunale Montenars-Flaipano conduce al Monte Cuarnan.

Riccardo Pes si esibirà in un recital per violoncello solo e non solo, dal titolo Solo di Ass(i)olo: un viaggio musicale che prenderà le mosse dalla Suite n. 4 di Johann Sebastian Bach per giungere alle composizioni dettate dai canti degli uccelli e scritte dallo stesso Pes, ispiratosi alle poesie di Giovanni Pascoli e alle opere del compositore Gian Francesco Malipiero. Bach e il suo connubio con la natura offriranno una prospettiva filosofica, «una corrispondenza di amorosi sensi tra le armonie musicali e quelle naturali».

Per festeggiare i cinque anni della rassegna musicale, nel corso dell’estate seguiranno altri concerti: con i Parcè No? (Roccolo di Pre Checo, 25 luglio), il Canzoniere Popolare della Brianza (Roccolo di Spisso, 8 agosto) e i Baklava Klezmer Soul (Roccolo del Postino, 26 settembre).