Proseguono le Serate d’autunno promosse dall’Associazione storico-archeologica-culturale “Valentino Ostermann”. Mercoledì 3 novembre, alle ore 20.30 presso la sede della Comunità Montana a Gemona, si terrà l’incontro dal titolo “Repubblica di Venezia”. Sarà presentato il libro del giornalista professionista Giovanni Vale che opera come corrispondente dai Balcani per diverse testate italiane ed estere. Il libro presenta la storia della Serenissima, stato millenario scomparso nel 1797. Si tratta di una storia di rotte marittime, di commercio di spezie e di battaglie navali. Un viaggio che porta il lettore in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro – paesi un tempo parte della potente Serenissima –, dalle Alpi alle isole della Grecia, dalla laguna di Venezia all’entroterra della Dalmazia, passando per borghi medievali e città d’arte. Ogni capitolo della guida nasconde un gioiello del Mediterraneo.

L’opera rientra nel progetto “Extinguished Countries” (Stati scomparsi), la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più, un progetto lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories, come meglio descritto QUI.

Giovanni Vale è nato a Gemona nel 1987. Prima di iniziare a lavorare come giornalista presso le redazioni francesi di Euradio e Toute l’Europe ha studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e a Parigi. Dal 2014 si occupa di Balcani, scrivendo come corrispondente da Zagabria per Il PiccoloOBC Transeuropa e altre testate italiane ed internazionali. Negli ultimi anni Vale ha contribuito alla realizzazione di diverse guide turistiche sulla regione per gli editori Gallimard, Touring Club Italiano e Petit Futé. È ideatore del progetto “Extinguished Countries”.

Durante l’incontro di mercoledì 3 novembre Flavia Valerio, per anni docente di storia e filosofia presso l’ISIS “Magrini Marchetti” di Gemona, dialogherà con l’autore.

Per partecipare all’appuntamento è necessario essere muniti di Green Pass ed effettuare la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0432 981441.

QUI la locandina dell’evento.