Si svolgerà anche in Carnia uno dei tre Altromercato Summer Camp ideati dalla Società Cooperativa Altromercato per promuovere i temi del commercio equo e solidale tra giovani e adulti che desiderino «agire concretamente, diventando gli attivisti di domani sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

Da lunedì 25 a domenica 31 luglio, la Bottega del Mondo di Udine, presente con i propri punti vendita anche a Codroipo, Spilimbergo, Tolmezzo e Trieste, organizza presso il Centro ecumenico di accoglienza, cultura e spiritualità “La Polse di Côugnes” di Zuglio il percorso formativo “Verso una nuova economia: il potere delle scelte”. Sono attesi da 20 a 25 corsisti dai 19 ai 26 anni.

Le Botteghe del Friuli e della Carnia accompagneranno i partecipanti in un percorso di approfondimento e riflessione sui principali meccanismi del commercio internazionale, sui principi, il funzionamento e l’efficacia del commercio equo e solidale, sul ruolo e il potere di ciascuno di diventare volontario e protagonista di Altromercato e delle sue diramazioni territoriali.

Nel corso dell’esperienza formativa saranno proposti giochi di simulazione, lavori di gruppo e sintesi guidate, incontri con i responsabili di “Altromercato” e i volontari attivi nelle Botteghe del territorio oltre a momenti di confronto con altri attori della Nuova Economia sostenibile e solidale per ipotizzare interventi e sinergie.

Per partecipare al Summer Camp è necessario segnalare la propria adesione entro giovedì 30 giugno.

Ulteriori informazioni sul percorso formativo, sull’ospitalità e sulle modalità d’iscrizione sono disponibili a QUESTO INDIRIZZO.

QUI i volantini dell’iniziativa.