Si rinnova nel territorio del Gemonese il tradizionale appuntamento con la manifestazione «I colori del vento» [QUI la brochure con l’intero programma]. Quella di quest’anno sarà un’edizione all’insegna dell’espressività teatrale. Sono ben tre, infatti, gli spettacoli in calendario. I primi due andranno in scena ad Artegna, presso il Teatro «Monsignor Lavaroni», il terzo a Gemona, presso il Centro Parrocchiale Glemonensis.

Le riflessioni sul dramma della guerra sono al centro dello spettacolo Mio eroe di e con Giuliana Musso (Artegna,giovedì 4 maggio, ore 21). L’imprevedibile avventura della crescita è il filo conduttore dello spettacolo musicale Peter Pan della Compagnia Teatrale «Don Bosco» di Tolmezzo (Artegna, domenica 14 maggio, ore 17). Fulcro dell’opera teatrale Non sono solo storielle, realizzata dai bambini della classe quinta frequentanti il catechismo presso il Centro Parrocchiale Glemonensis, sono le parabole (Gemona, sabato 27 maggio, ore 17).

Ciò che anima, sostiene e unisce i tre eventi è la collaborazione tra le numerose realtà aderenti al Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli, promotore della manifestazione assieme al Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e alla neocostituita Rete Alto Friuli. Impegnata in modo particolare nell’organizzazione dei primi due spettacoli è l’Associazione «Amici del Teatro» di Artegna. Il Gruppo Missionario della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona sostiene invece l’opera teatrale Non sono solo storielle e contribuirà a devolverne il ricavato alle Missioni francescane per i bambini della Siria.

Altri temi cari al volontariato saranno al centro degli ulteriori eventi in programma nel corso della manifestazione. La pratica dello scambio e del riutilizzo caratterizzerà l’evento «Peçots Party» previsto per domenica 14 maggio ad Artegna, in piazza Marnico, alle ore 18, subito dopo lo spettacolo teatrale Peter Pan. Si tratta di un evento già sperimentato con successo in altri comuni della regione che darà l’opportunità a quanti lo vorranno di scambiare i propri vestiti (ancora in buono stato, ma non più utilizzati) con quelli degli altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso. Promuovono l’evento il Centro di riuso «Maistrassâ» di Gemona, il Gruppo Fridays for Future Carnia e Casa Alexander Langer APS.

Il tema delle reti di solidarietà nelle comunità animerà l’incontro formativo Le «reti» del volontariato previsto per sabato 20 maggio, dalle ore 15 alle ore 17 a Trasaghis, presso il Centro parrocchiale «Don Celeste». Interverranno gli operatori della Caritas diocesana di Udine Paolo Zenarolla, vicedirettore, e Silvia Cotula, referente dell’area promozione e sensibilizzazione. L’incontro è organizzato dalle Collaborazioni Pastorali di Gemona e di Osoppo.

La manifestazione culminerà nella Festa dell’Ascensione di domenica 21 maggio in Sella Sant’Agnese a Gemona: alle ore 10.45 si celebreranno le Rogazioni, alle ore 11 la Santa Messa animata; alle ore 13 inizieranno i giochi per bambini e ragazzi da 5 a 13 anni. Nel corso della giornata saranno attivi la Bottega degli Aquiloni, i banchetti delle Associazioni, il chiosco con cucina a cura dell’Associazione «Borc Taviele». La Squadra Comunale di Protezione Civile garantirà l’accompagnamento alle persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi.

Un ulteriore momento di festa si svolgerà sabato 27 maggio, a Gemona, presso il Centro socio-culturale di Godo. Gli alunni frequentanti il Doposcuola promosso dal Coordinamento delle Associazioni e le loro famiglie festeggeranno assieme agli insegnanti volontari la chiusura dell’anno scolastico con giochi, danze e un momento conviviale.

Collegata alla manifestazione «I colori del vento», anche se non inclusa nel programma, è la Festa «Emozioniamoci» prevista per sabato 5 agosto a Bordano. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’Associazione «Un Grillo in Testa – Montessori», realtà impegnata nel sostegno della Scuola Primaria a indirizzo Montessori e della Scuola dell’Infanzia di Bordano-Interneppo.

«I colori del vento» è realizzata con il contributo di Prima Cassa Credito Cooperativo F-VG e della Regione Friuli-V.G. ai sensi della legge regionale n. 23/2012.

[QUI la brochure con l’intero programma della manifestazione].