Saranno tre proiezioni del Film “The Letter” – rispettivamente a Udine, San Giovanni al Natisone e Pradamano – a cui seguirà un dialogo sul tema della cura della casa comune e della pace. Questa la proposta delle le Collaborazioni pastorali di Buttrio e di Manzano, insieme a Gruppo 89 e ReteSol e con il supporto di Caritas di Udine e Centro missionario diocesano, in preparazione alla Veglia per la pace che si terrà il 29 giugno all’Abbazia di Rosazzo.

Si parte sabato 20 aprile presso la Casa dei missionari Saveriani in via Monte S. Michele a Udine, alle 20.30. Seguiranno altri due appuntamenti nell’oratorio di San Giovanni al Natisone, sabato 4 maggio, alle 20.30, e nella sala parrocchiale di Pradamano, sabato 11 maggio, sempre alle 20.30.

“The Letter” segue il viaggio a Roma su invito del Papa, di cinque persone impegnate sul fronte ambientale (un rifugiato climatico del Senegal, un leader indio dell’Amazzonia, una giovanissima attivista indiana, una coppia di scienziati statunitensi). Dal loro dialogo con il pontefice emerge il quadro della crisi planetaria e della sofferenza della Terra che sono al centro della “Laudato si’’”.

Il cambiamento climatico e la distruzione degli ecosistemi pregiudicano la capacità della natura di auto-rigenerarsi e prevenire gli eventi atmosferici estremi. “The Letter” è un’occasione per riunire la comunità, soprattutto i giovani, per riflettere sui valori condivisi, spingendoli ad agire.


Gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per informazioni:
WhatsApp 348 3642340 / 371 3479013