«Si dice che un viaggio, per quanto lontano, cominci con un piccolo passo. E se sapessimo già prima di partire quanta forza c’è in ogni nostro singolo passo avremmo certo meno dubbi sul suo buon esito e viaggeremmo col cuore più leggero», scrivono i volontari dell’Associazione Friûl Adventures – Fiore. «Abbiamo raggiunto il traguardo della ventesima edizione del “Concerto per un Fiore” e vogliamo raccontarvi il modo in cui una storia fatta di amicizia, aggregazione, condivisione e solidarietà sia capace di trasformare in una fantastica avventura un evento tragico e ineluttabile come la prematura scomparsa di un caro amico».
«Questo gruppo di amici», continuano i volontari, «è partito in punta di piedi, con la prudenza tipica di chi è agli esordi e riconosce i propri limiti. Attorno al nucleo fondatore della Friûl Adventures – Fiore si è andato piano piano estendendo un gruppo di amici sempre più numeroso, così il passo si è fatto più veloce e sicuro e le mete prefissate sono diventate sempre meno difficili da raggiungere».
Nelle precedenti diciannove edizioni del Concerto si sono esibiti 45 gruppi musicali; sono stati raccolti 245.000 euro e sostenuti 23 progetti in Perù, Burkina Faso, Zimbabwe, Nepal, Uganda, Guatemala, Guinea e Niger.
I volontari della Friûl Adventures desiderano ringraziare tutti coloro che hanno condiviso «questo incredibile ed emozionante cammino»: l’appuntamento con il ventesimo Concerto è per venerdì 20 e sabato 21 luglio presso il Parco della Colonia a Osoppo, a partire dalle ore 20. Nel corso della prima serata si esibiranno The Exstore Live band e Abtomal Dj set. Sabato 21 saliranno sul palco la Big Flower Poer Band e i Cinqueinpunto. A partire dalle ore 19 saranno attivi forniti chioschi.
Il ricavato delle serate sarà interamente devoluto all’Associazione Asia – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, impegnata a Wakha in Tibet nella costruzione di una scuola.
Il Concerto per un Fiore è promosso con il patrocinio del Comune di Osoppo e con la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona.
QUI il manifesto dell’iniziativa.
[Immagine: una foto dell’edizione 2010 del concerto].