Si svolgerà sabato 28 luglio, a partire dalle ore 17 in piazzetta Celotti a Gemona (con ritrovo presso il Laboratorio didattico del terremoto), il secondo appuntamento con “Teatro in piazza, laboratorio teatrale che trova attuazione nell’ambito dell’iniziativa “E_state in Centro” promossa dall’Ecomuseo delle Acque. Il laboratorio, dal titolo Terre in Moto. Gemona, le città nascoste, concepito all’interno del tessuto urbano e incentrato sul tema del paesaggio, è prodotto dalla compagnia Teatro della Sabbia. Gli attori Caterina Comingio e Vincenzo Muriano si sono riferiti a tre opere: Le città invisibili di Italo Calvino, Luoghi e paesaggi di Andrea Zanzotto, Il paesaggio e il silenzio di Eugenio Turri.

Lo scenario è quello del centro storico di Gemona, «città reale e immaginaria». Il suo paesaggio nascosto sarà argomento di indagine, confronto e gioco teatrale. Un viaggio dell’immaginazione “dentro e fuori” gli spazi concreti della città, soprattutto quelli più lontani dallo sguardo quotidiano, per riappropriarsi di un’identità umana fatta di luoghi, segni, memorie.

Fondato da Vincenzo Muriano e Caterina Comingio, il Teatro della Sabbia nasce nel 2005 nel segno di Italo Calvino con lo spettacolo StazioneZero ispirato a Le città invisibili. Le successive produzioni – Calvinopolis. Il simbolo delle città in Italo Calvino, Palomar e Il guizzo delle effimere. Romanzi, racconti, novelle e testi teatrali – sono materia viva su cui il gruppo sperimenta a tutto campo, con contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici (Orlando’s plays – places, Mozart in viaggio verso Praga, La lezione, Mémoires, Di-versi e di parole). La compagnia teatrale organizza rassegne dedicate alla giovane drammaturgia inedita e conferenze sceniche su teatro, fotografia, musica e pittura. Le sue ultime produzioni sono Che fai tu, luna, in ciel? realizzato per il 450° anniversario dalla nascita di Galileo Galilei e di William Shakespeare, Gli asparagi e l’immortalità dell’anima di Achille Campanile, Il pianto muto delle madri e E tu, madre di Padre David Maria Turoldo, con immagini fotografiche di Elio Ciol. Solchi/Pasolini è il Luogo è l’ultimo progetto ora in lavorazione per il debutto a Casarsa a settembre 2018.

[Foto: da internet].