La Casa delle Associazioni ha sede in via San Giovanni n. 20, nel Centro Storico di Gemona, di fronte all’area in cui sorgeva la chiesa di San Giovanni, scrigno di uno dei tesori d’arte più significativi della città: le tavole dipinte nel 1533 da Pomponio Amalteo. Da ottobre 2012 la Casa ospita l’attività di otto associazioni in precedenza prive di una sede propria, l’attività dell’intero Coordinamento e l’attività di molte altre realtà, anche istituzionali.

La nuova sede ha consentito al Coordinamento e a tutti i gruppi che ne faranno uso di consolidare l’esperienza e i percorsi intrapresi in questi anni: sono infatti aumentate le occasioni di ascolto, dialogo e progettazione condivisa. La Casa vuole inoltre essere un luogo aperto anche ad altre organizzazioni, per allargare la rete esistente, trattare nuove tematiche ed attivare nuovi progetti.

Da marzo 2013 la Casa ospita lo Sportello del Centro Servizi Volontariatoregionale, interamente gestito dai volontari. Lo Sportello promuove e sostiene il volontariato, offre informazioni a volontari e cittadini, gestisce e offre supporto nell’utilizzo della sala di via San Giovanni e nell’utilizzo di materiali e attrezzature (computer, videoproiettore, amplificatore, stampante, fotocopiatrice, lavagna, ecc.).

Calendario di utilizzo della sede

L’inaugurazione: sabato 27 ottobre 2012

Il comunicato stampa

Interventi e immagini dell’inaugurazione