A dieci anni dalla scomparsa, l’Associazione “Amici di Venzone” ricorda Guido Clonfero dando alle stampe un Bollettino a lui interamente dedicato. Guido Clonfero è stato uno studioso di storia e d’arte locale, conosciuto soprattutto per le sue guide su Venzone e Gemona. Il suo nome è noto a tutti coloro che si sono interessati e si interessano d’arte locale e i suoi libri continuano ad essere letti e citati.

Il volume Una vita per Venzone. Scritti in memoria di Guido Clonfero è diviso in due sezioni. La prima riguarda la vita e l’opera dello studioso. Vi trovano posto la biografia e la bibliografia dei suoi scritti (libri, saggi, articoli, manoscritti) e varie testimonianze che danno voce a chi l’ha conosciuto. La seconda sezione – Studi e ricerche – raccoglie contributi originali riguardanti non direttamente Clonfero ma il suo mondo, i suoi interessi, i temi e gli “oggetti” ai quali lo studioso ha dedicato gran parte della sua vita.

Il Bollettino sarà presentato sabato 17 novembre alle ore 15 presso la Sala consiliare di Venzone. Interverranno la presidente dell’Associazione “Amici di Venzone” Paola Fontanini, il curatore Fausto Stefanutti, che presenterà il volume e ripercorrerà le principali tappe della vita e dell’attività di Clonfero, e l’architetto Loris Sormani che illustrerà il contenuto del suo contributo intitolato Il passaggio della Venzonassa e la porta settentrionale tra passato e futuro.

QUI la locandina dell’evento.