Nel corso dell’estate le parrocchie di Gemona e Ospedaletto hanno lanciato una raccolta di fondi per la riparazione del tetto della chiesa di Sella Sant’Agnese. Dal 1984, anno dell’inaugurazione della chiesa ricostruita dopo il terremoto del 1976, la pioggia, il vento e il ghiaccio hanno compromesso la solidità della copertura. Più volte in passato volontari e altre persone generose hanno provveduto a riattare il tetto, sistemando le tegole spostate dal vento. Oggi le parrocchie, con la partecipazione del Comune di Gemona, hanno deciso di intervenire in modo più stabile e duraturo per mettere al sicuro la chiesa affinché possa essere «testimonianza viva del passato anche per le future generazioni».

Il progetto prevede l’aerazione del sottotetto, la posa della guaina traspirante, la protezione dalla nidificazione degli uccelli, l’ancoraggio dei coppi per impedirne lo scivolamento. Si prevede una spesa di 35 mila euro.

Ogni offerente riceverà un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la generosità dimostrata. L’offerta può essere consegnata presso la Segreteria della Canonica di via Bini a Gemona (nei giorni feriali, ore 9-12 e ore 15-18) e presso il Supermercato Maxi a Ospedaletto (durante l’orario di apertura).