Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia, l’iniziativa più sentita dai volontari del Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli ritorna in presenza. Realizzata on line nel 2020 e in forma simbolica nel 2021, la manifestazione «I colori del vento» si svilupperà quest’anno nei mesi di aprile, maggio e giugno con numerosi eventi e con la tradizionale «Festa degli Aquiloni» in Sella Sant’Agnese.

Svariati temi, raccolti in quattro aree, saranno al centro delle riflessioni, delle esperienze e delle attività proposte dalle associazioni locali.

Due sono gli incontri in programma nell’area Ambiente, energie e stili di vita: sabato 30 aprile, a partire dalle ore 15, con ritrovo presso il Palazzetto di via Praviolai a Gemona, si svolgerà l’iniziativa «A.A. Ambientalisti Anonimi», un pomeriggio dedicato alla pulizia di alcune aree verdi organizzato dal Gruppo Scout di Gemona, dal Clan Ambruseit e del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese. Le medesime realtà propongono per giovedì 12 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro Parrocchiale Salcons a Gemona, la serata informativa «Energia, questa sconosciuta».

Anche nell’area Benessere e salute mentale sono due le iniziative in calendario: si tratta del ciclo di incontri «Rel-azionarsi a 360 gradi» frutto del dialogo e della collaborazione tra Associazioni del CTA e Cooperativa Sociale Itaca, che opera per conto del Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Il primo appuntamento si terrà venerdì 13 maggio, alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione «Borc di Plovie» a Gemona. Interverranno alcuni operatori proponendo una riflessione sul tema «Comunità locale e salute mentale». L’incontro è aperto ai volontari delle Associazioni del Gemonese. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 27 maggio, alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione «Taboga 13». Le Associazioni si presenteranno al territorio.

Informazione e cultura saranno al centro dell’evento «Trente agns di Pense e Maravee», previsto per sabato 14 maggio, alle ore 18 a Palazzo Elti a Gemona. L’incontro è promosso dall’Associazione culturale «Pense e Maravee», intenzionata a condividere una parte della propria storia e a promuovere il confronto e lo scambio «sul presente e sul futuro».

Sarà l’area Educazione a ospitare il maggior numero di iniziative, progettate dal Gruppo Scout AGESCI Gemona 1 per festeggiare il centesimo anniversario di fondazione. Doppio appuntamento domenica 15 maggio, alle ore 17 a Palazzo Elti: sarà inaugurata la mostra fotografica «Un viaç lunc 100 agns. Storia dello scoutismo a Gemona» (visitabile fino al 5 giugno) e successivamente presentato il libro «100 agns dal grop di Glemone» realizzato dalla Squadriglia Linci del Reparto Don Pio Gabos del Gruppo Scout. I festeggiamenti proseguiranno venerdì 20 maggio, alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Sociale, con lo spettacolo «Fragilietà. Storie, canzoni e musiche dalla parte di chi perde». La rassegna terminerà domenica 5 giugno, dalle ore 9 alle ore 15 presso il Parco di via Dante, con la giornata di giochi scout «Zuìn insieme. Cent’anni di scoutismo gemonese».

L’impegno degli Scout non mancherà nemmeno domenica 29 maggio, Festività dell’Ascensione, in occasione della tradizionale «Festa degli Aquiloni» in Sella Sant’Agnese. A partire dalle ore 10 sarà attiva la «Bottega degli Aquiloni». Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa animata dagli Scout e dai Gruppi giovanili della Parrocchia di Santa Maria Assunta, che a partire dalle ore 14 proporranno anche giochi per bambini e ragazzi. Nel corso della giornata sarà attivo il chiosco con cucina allestito dall’Associazione «Borc Taviele».

«I colori del vento» è promossa da tutte le realtà aderenti al Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e al Coordinamento Territoriale d’Ambito Alto Friuli che negli ultimi due anni, nonostante le numerose difficoltà, non hanno smesso di incontrarsi e di confrontarsi sulle azioni da mettere in campo in risposta ai bisogni emergenti all’interno della comunità.

QUI il volantino dell’iniziativa.