Vesnoi, Navesni, A primavera: un titolo – in russo, ucraino e italiano – di vera speranza per un capolavoro del cinema muto sovietico che narra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera in Ucraina nel 1929. L’opera del regista Mikhail Kaufman sarà presentata in occasione dell’evento “Cineconcerto per la pace in Ucraina”previsto per venerdì 15 luglio 2022, alle ore 21.30 presso il Parco di via Dante a Gemona (presso il Cinema Teatro Sociale in caso di maltempo).

La proiezione della preziosa pellicola, che apparirà anche sugli schermi di Cinemazero a Pordenone (13 luglio) e del Visionario a Udine (14 luglio), sarà introdotta dalla testimonianza di alcuni volontari impegnati in attività di accoglienza a favore di persone ucraine giunte a Gemona negli scorsi mesi e arricchita dall’accompagnamento musicale dal vivo dei musicisti Ulrich Kodjo Wendt (fisarmonica) e Anne Wiemann (sassofono, flauto).

L’ingresso è ad offerta libera. I fondi raccolti saranno devoluti a sostegno degli interventi della Caritas Italiana in Ucraina (Europa/Emergenza Ucraina).

Nel suo Vesnoi, un “cinepoema” più che un documentario, mirabilmente fotografato e abilmente montato, il regista Mikhail Kaufman (operatore di L’uomo con la macchina da presa diretto dal fratello Dziga Vertov) mostra il passaggio dall’inverno alla primavera: il risveglio della nuova vita in città e in campagna. Con la macchina da presa, il regista coglie «una natura di straordinaria bellezza, paesaggi urbani e industriali, i Kolkhoz e i Sovkhoz, la pioggia e la neve, il ghiaccio e il vento. Insuperato è il modo con cui filma le persone». «Stupite, giocose e a volte comiche, le immagini e la musica si snodano attraverso le catastrofi naturali, lo stalinismo, il clero corrotto, gli animali in gabbia, gli innamorati sulle panchine, i bambini sui tricicli, i pezzi grossi fra gli atleti, i dolci che si mangiano da sé e i suonatori di fisarmonica che pedalano all’indietro». Il film è stato a lungo ritenuto perduto. Nel 1989 una copia è stata presentata al Festival del Cinema di Mosca. Nel 1999 l’Eye Filmmuseum di Amsterdam ha stampato un positivo 35mm a partire da un nitrato distribuito in Olanda negli anni Trenta dalla Film Liga. Nel 2004 Vesnoi, accompagnato da Wendt & Wiemann, è stato acclamato alla 23a edizione delle Giornate del Cinema Muto.

La serata è promossa da Cineteca del Friuli, Cinemazero e Visionario, in collaborazione con il Comune di Gemona e la Pro loco Pro Glemona.

Per informazioni sull’evento: 348 8525373.

QUI il volantino della serata.

[Immagine: Poster originale di Georgii e Vladimir Stenberg riprodotto in Film Posters of the Russian Avant-Garde (Taschen, 1995)].