In occasione delle manifestazioni per il 25 aprile, la sezione ANPI di Gemona – Venzone e Val del Lago con il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli, organizza per la giornata di sabato 20 aprile alle ore 17.30 presso l’ex Chiesa di San Michele, un l’incontro moderato dal prof. Valerio Marchi con Edek Osser, ex giornalista RAI in pensione, figlio di Sigismondo Osser e della gemonese Luisa Celotti.

Verrà raccontata la storia di Edek Osser e quella dei suoi genitori entrambi medici, che operarono attivamente durante la Resistenza (il padre Sigismondo venne infatti ucciso il 3 marzo 1945 mentre visitava una paziente a Kosbana nell’attuale Slovenia).

Saranno tre, i principali momenti previsti per la giornata del 20 aprile che riguarderanno altrettanti luoghi, nello specifico:

– ore 17.00 presso il Cimitero di Gemona, in cui verrà deposta una corona in memoria di Sigismondo Osser e Luisa Celotti.

– ore 17.30 testimonianza presso l’ex chiesa di San Michele;

– ore 19.00 presso la Loggia Comunale verrà realizzata un’esibizione artistica (sui temi della Resistenza) curata dalla compagnia Casa Giovani del Sole.

Al termine ci sarà un momento conviviale.

Qui il volantino con il programma integrale della giornata