Una mostra sui temi della migrazione, per investire sui giovani affinché diventino costruttori di accoglienza e di integrazione. È la nuova proposta del Centro di Documentazione sulla Mondialità (CDM) dei Missionari Saveriani di Udine, realizzata con la collaborazione del Centro Missionario Diocesano e della Caritas Diocesana di Udine (Ufficio Educazione alla Mondialità). Visitabile da lunedì 1 febbraio a sabato 2 aprile presso l’Istituto Saveriano in via Monte San Michele n. 70 a Udine, la mostra interattiva “Popoli in movimento” è aperta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. È dedicata ai temi della migrazione, dell’integrazione e del dialogo e si propone come momento di approfondimento, ma anche di sintesi, del lavoro che ogni scuola vorrà svolgere sull’argomento proposto.
«Il tempo presente risulta sempre più caratterizzato da massicci e complessi fenomeni migratori, frutto spesso dei tanti focolai di guerra ancora attivi nel mondo, oltreché delle ingiustizie e degli squilibri prodotti della globalizzazione economica e finanziaria», sottolineano i promotori. «Per la sua posizione geografica e la sua collocazione geopolitica, l’Italia è divenuta negli ultimi anni crocevia obbligato delle rotte migratorie, con effetti che sono sotto i nostri occhi ogni giorno. La città di Udine e l’intera provincia sono coinvolte nelle spesso difficoltose operazioni di prima accoglienza dei migranti. Tutto ciò pone la scuola italiana, già da tempo laboratorio di coraggiose pratiche interculturali, di fronte alle grandi sfide della conoscenza dell’altro, dell’integrazione, del dialogo rispettoso con le altre culture e religioni in vista di una società più giusta ed armonica».
Per le scuole interessate sono previsti anche degli incontri preparatori presso il CDM di Udine (Istituto Saveriano). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere agli indirizzi udine@saveriani.com e fgerin@diocesiudine.it.