Sabato 2 e domenica 3 luglio Gemona ospiterà la prima Festambiente promossa in regione. La festa si terrà presso il Centro di riuso “Maistrassâ”, esempio di microeconomia fondata su “logiche virtuose e circolari” gestito dal Circolo Legambiente della Pedemontana gemonese. L’economia circolare sarà il tema della festa.
Eventi culturali, spazi dedicati ai più piccoli, cibo biologico, musica dal vivo, mostre e visite alle eccellenze del territorio coloreranno la festa: un modo per vivere il tempo senza fretta e con qualità, ragionando «sul futuro che vogliamo», spiegano i promotori.
Saranno presenti Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, numerosi esperti, ospiti, soci e simpatizzanti di Legambiente, riuniti anche nella memoria di Alexander Langer e dei suoi motti “Più dolce, più lento e più profondo” e “La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile”.
L’evento si aprirà sabato 2 luglio alle ore 15 con l’inaugurazione della Festa alla presenza della presidente nazionale di Legambiente e con i saluti del sindaco di Gemona. Seguirà la visita alle mostreTendopoli ‘76” e “Buone pratiche ambientali” a cura dei Circoli Legambiente del Friuli-vg. Alle ore 16 si terrà il Convegno sull’Economia circolare, con la partecipazione di esperti e testimoni di buone pratiche. Alle ore 19 sarà presentato il videolibroCibo e paesaggio”, a cura del Circolo Legambiente di Pordenone. Alle ore 20 seguirà la Cena virtuosa, con prodotti del territorio (offerta minima 5 euro). La festa proseguirà alle ore 21.30 con uno spettacolo di musica, suoni e disegni a cura di Giulio Venier, Rosa B. e Matite Volanti Memoria, con proiezione del video “Vita nelle tendopoli” a cura di La Cineteca del Friuli.
Domenica 3 luglio, a partire dalle ore 9, si svolgeranno le visite guidateI colori del territorio”, con possibilità di scelta tra 5 itinerari: a Gemona (Centro storico, mostre, incontri e testimonianze); a Bordano (Casa delle farfalle, lago, orto botanico); a Venzone (in bici, aspetti naturalistici e storici); a Cornino (Centro visite, grifoni); a Osoppo (Forte, orchidee, incontri e testimonianze). Per i bambini è prevista una mattinata con attività di animazione. Seguirà il pranzo alle ore 13 (offerta minima 5 euro). Alle ore 15 si svolgerà l’Assemblea dei Circoli Legambiente del Friuli-vg, alle ore 16 la presentazione del libro edito da Legambiente Alexander Langher, una buona politica per riparare il mondo a cura dell’autore Marzio Marzorati. Alle ore 17 si svolgeranno le conclusioni e i saluti.
Per pranzi e cene, pernottamenti e iscrizioni alle visite guidate è possibile utilizzare l’apposito modulo.
“Maistrassâ” è il primo Centro di riuso funzionante in regione: Gemona ha titolo per inviare ai cittadini un messaggio innovativo, attribuendo nel contempo al proprio territorio un “valore ambientale aggiunto”.
[QUI il volantino dell’iniziativa].