Da dieci anni la Casa delle Associazioni di via San Giovanni n. 20 a Gemona, inaugurata il 27 ottobre 2012, ospita sia l’attività di una quindicina di associazioni che in precedenza non disponevano di una sede adeguata, sia le attività del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato sociale di Gemona e del Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli (CTA).

La sede ha consentito a tutti i gruppi che ne fanno uso di consolidare l’esperienza e i progetti intrapresi fin dal 1998, anno in cui si è costituita la rete di associazioni gemonesi. Gli ampi locali della Casa hanno contribuito ad aumentate le occasioni di incontro, dialogo e collaborazione tra i gruppi, le opportunità di formazione per i volontari, i momenti di confronto con altre realtà associative e con cittadini interessati al bene comune e alla solidarietà. La sede ha inoltre ospitato alcune attività promosse da Cooperative sociali ed Enti di formazione del territorio.

Le assemblee plenarie del CTA si svolgono almeno tre volte all’anno e hanno permesso di superare la frammentazione che a volte caratterizza il volontariato locale.

Dall’apertura ai primi mesi del 2020 si è registrata una media annuale di 255 incontri e aperture. Superata la fase più difficile della pandemia, da alcuni mesi le attività sono riprese “in presenza” e si svolgono con discreta regolarità.

Dal 2013 la Casa ospita anche lo Sportello del Centro Servizi Volontariato regionale, che promuove e sostiene il volontariato, offre informazioni a volontari e cittadini, gestisce e offre supporto nell’utilizzo della sala e di materiali e attrezzature (computer, videoproiettore, amplificatore, stampante, fotocopiatrice e altre piccole attrezzature).

L’apertura della Casa delle Associazioni è stata resa possibile dalla disponibilità della gemonese Grazia Levi che ha concesso i locali in comodato gratuito.

QUI gli interventi e le immagini della cerimonia di inaugurazione.