Colazione equa e solidale domenica 13 novembre, a partire dalle ore 9 presso la Loggia del Municipio di Gemona. Un’occasione per iniziare la giornata con i prodotti del commercio equo e solidale.
Realizzata nella cornice della festa “Gemona, formaggio… e dintorni”, la colazione è promossa dalla “Buteghe dal Mont – Glemone”, un’associazione di commercio equo e solidale che intende promuovere anche nel territorio del Gemonese un nuovo modo di fare commercio. «Ogni prodotto esposto sui nostri scaffali è stato realizzato e commercializzato nel rispetto dei diritti dei produttori dei paesi del Sud del mondo, delle comunità e del territorio in cui viene prodotto», spiega Giulia Mardero, volontaria dell’associazione. «La Buteghe dal Mont è anche punto di riferimento e di promozione di iniziative volte a sensibilizzare, educare ed informare sulle tematiche della mondialità, dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, dell’integrazione e del dialogo culturale, dei diritti umani, dello sviluppo equo ed eco-compatibile», continua Giulia Mardero.
Molte le attività promosse dalla “Buteghe” negli ultimi anni, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio: dalla manifestazione “Oltre il bianco e il nero” agli interventi nelle scuole, dalla pubblicazione della Guide par un consum just e solidâl alla Rassegna di cinema africano in collaborazione con La Cineteca del Friuli.
Attività stabile dell’associazione è la gestione del punto vendita di Gemona, in via Giuseppe Bini, aperto il venerdì (ore 9-12), il sabato e la domenica (ore 10-12 e ore 15-18) e interamente gestito da volontari.
Il Commercio equo e solidale, o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto che mira a una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Le organizzazioni del Fair Trade che aderiscono a WFTO (World Fair Trade Organization), la federazione mondiale del commercio equo e solidale, sono coinvolte attivamente nell’assistenza tecnica ai produttori, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale (dal sito www.altromercato.it).