Ricco appuntamento martedì 28 marzo, dalle ore 11.45 alle ore 13.25, presso l’ISIS “Magrini Marchetti” a Gemona. Durante l’incontro “Scuola, volontariato, lavoro: intrecci”, gli studenti delle classi IV dell’Istituto avranno l’opportunità di conoscere alcune realtà dell’associazionismo e del volontariato operanti nel Gemonese e di imbastire un dialogo con i loro referenti per avviare successive esperienze nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
Nove le realtà che si presenteranno ai giovani, quattro delle quali già pronte ad accoglierli nei progetti di Alternanza: l’AVULSS di Gemona, che proporrà agli studenti di collaborare alla progettazione e realizzazione di interventi di animazione con persone anziane; l’Emporio “Di man in man”, che accompagnerà gli studenti alla conoscenza degli obiettivi e del funzionamento di questo nuovo servizio, permettendo loro di entrare in contatto con i suoi fruitori; i volontari impegnati nel Doposcuola attivo presso il Centro socio-culturale di Godo, all’interno del quale gli studenti potranno operare in qualità di tutor sostenendo alunni più giovani nello studio e nello svolgimento dei compiti; l’Ecomuseo delle Acque, museo “diffuso e partecipativo” che coinvolgerà gli studenti nella sua articolata opera di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, ambientale, culturale – materiale e immateriale – del territorio.
Le altre organizzazioni completeranno il quadro fornendo uno spaccato del variegato mondo dell’associazionismo e del volontariato locale. L’Associazione Media Educazione Comunità, da tempo attiva nel Gemonese con il blog “Fuori dal Comune” e con il progetto “Officina di cittadinanza”, entrambi promossi dalla Rete “B*sogno d’esserci”, porterà l’attenzione dei giovani su una professione – quella di giornalista – a servizio della comunità. La Protezione Civile testimonierà il proprio impegno a favore della cura e della tutela del territorio, anche tramite l’esperienza di giovani recentemente coinvolti in campi-stage attivati in regione. L’Associazione “Ostermann” presenterà i propri interventi per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale del Gemonese. Il locale Gruppo di Amnesty International illustrerà il proprio pluridecennale impegno a favore dei diritti umani, proponendo agli studenti alcune esperienze concrete per attivarsi. L’Associazione Buteghe dal mont – Glemone narrerà la propria esperienza nel campo del commercio equo e solidale, della sensibilizzazione, educazione e informazione sulle tematiche della mondialità, dei diritti e dello sviluppo equo ed eco-compatibile.
Frutto della collaborazione tra ISIS “Magrini Marchetti” e Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale, l’incontro rientra nel progetto “Aquiloni senza confini” elaborato dal Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli.
[QUI il programma dell’appuntamento.]